Pages

Olio alla curcuma


Da quando l'ho scoperto non posso più farlo mancare nella mia dispensa. Lo uso proprio su tutto, primi piatti di pasta o riso, minestre, vellutate e minestroni ma anche nelle insalate, sulla bruschetta e sulla pizza. La preparazione è velocissima, nessuna scusa per non provarlo, a meno che non vi piaccia il sapore di questa preziosissima spezia.
Qualche info sulle sue proprietà, le lascio qui a vostra disposizione, trovate anche le "ricetta" dalla quale ho preso spunto.
Le foto in questo post sono di una seconda preparazione. Una volta filtrato l'olio sarà limpido e di un giallo fortemente accentuato, ve lo farò vedere prossimamente, ma non prima di 8 giorni.
Il sapore dovete sperimentarlo voi stesse.


Olio alla curcuma



Ingredienti:
500 ml di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di curcuma in polvere

In un vaso di vetro con tappo a vite, miscelate l'olio e la curcuma mescolando bene con un cucchiaio. Chiudete serrando bene il tappo e lasciate macerare una settimana, scuotendo il vaso una volta al giorno.
All'ottavo giorno, travasate in una bottiglia, possibilmente con vetro scuro, facendo attenzione a non smuovere il deposito sul fondo.

29 commenti:

  1. Ma tu guarda.. questa non me l'avevi detta...che fico un olio alla curcuma! sai che grazie a te ho scoperto questa meravigliosa spezia.. .-) ne sai semrpe una più del diavolo.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io il diavolo ;) ho superato me stessa quindi eh eh eh. Baci.

      Elimina
  2. Ho della curcuma in dispensa che non ho ancora utilizzato e quest'olio mi ispira davvero tanto...penso proprio che lo proverò!
    Grazie mille Cristina per le tue splendide ricette!

    RispondiElimina
  3. che bella idea Cri! Ha ragione Claudia, una ne pensi e mille ne fai!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. ...ma quanto amo le spezie...sono un universo incredibile e sempre stupefacente! E' da un sacco che voglio provare la curcuma, ma non riesco mai a trovarla, secondo me dovrei chiedere in erboristeria...Ma appena sarà mia, voglio sperimentare quest'olio! Tu lo usi a crudo o anche per cucinare? Un bacio, Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Gabri <3
      Io lo uso a crudo, anche nelle minestre lo aggiungo una volta nei piatti, così la curcuma non perde le sue preziosissime proprietà ;)
      La cottura, un po' in tutti gli alimenti, non ci permette di assimilare totalmente tutte le virtù.
      La curcuma la trovi un po' ovunque, dai super ai negozi di prodotti bio come NaturaSì. In erboristeria non l'ho mai cercata, non saprei dirti. Un bacio a te.

      Elimina
  5. La curcuma la adoro, la uso molto come spezia, non sapevo che se ne potessero utilizzare le sue proprietà benefiche nell'olio....mi piace!
    Lo voglio provare, quindi alla fine, lo travaso senza filtro. Ho capito bene??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito benissimo, versi con un imbuto cercando di non smuovere troppo il deposito che si sarà formato sul fondo ;) Ti piacerà, io l'adoro, quasi quanto adoro te <3
      Ciao bambolina.

      Elimina
  6. sei geniale CriCri :) lo faccio subito stasera, anch'io mi sono innamorata della curcuma da un po' e l'idea dell'olio pronto mi sconfinfera proprio assai :D
    baciotti bella, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pulciotta :)) io l'ho messo a macerare poche ore fa, non vedo l'ora che siano già passati 8 giorni per utilizzarlo, l'ho finito da pochi giorni e già mi manca!!!! Fammi sapere, baci a te. Buon pomeriggio

      Elimina
  7. Lo voglio proprio fare! Sai dirmi se posso usare della curcuma fresca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti Ari, non ho mai acquistato curcuma fresca no so nemmeno come sia ne riesco a consigliarti le dosi giuste, mi dispiace.

      Elimina
  8. Ciao, io ho inizia to ad usare la curcuma da poco dopo che mio figlio l'ha voluta comprare al supermercato per farci un risottino e devo dire che mi è piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che essere buonissima, ha tantissime proprietà, non so se hai dato un'occhiata al link che ho lasciato ;) Io non la mollo più da tempo.

      Elimina
  9. ho la curcuma ...non ho scuse, la provo ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, effettivamente non hai scuse ahahahaha, fammi sapere ;) ciao cara un bacio grande.

      Elimina
  10. Uffa questa curcuma, sembra sparita dai super vicino casa! La devo trovare. Ho già dovuto modificare una ricetta perché non ce l'avevo. Mi piace molto l'idea di questo olio. Ma che tempi di conservazione ha?
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal momento che lo imbottigli, dopo i sette giorni di riposo, dura quanto un comune olio aromatizzato. Io l'ho fatto durare davvero poco, lo metto dappertutto come avrai letto nel post ;) Baci, buona giornata

      Elimina
  11. mi piace tantissimo la curcuma, e poi fa anche molto bene! non avevo mai pensato di farci l'olio aromatizzato..mi sa che qui una bottiglietta ci scappa! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. etta?? Io proprio ona, una bella bottigliona ;) bacio a te cara

      Elimina
  12. ma dai, deve essere strepitoso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è, te l'assicuro. Soprattutto se ami la curcuma. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  13. E non potevo non provarlo............grandioso!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se già lo conosci sai bene quanto sia speciale. Grazie per la tua conferma.

      Elimina
  14. Mi hai incuriosita, lo sai che non ho mai assaggiato la curcuma?

    RispondiElimina
  15. Ciao, vorrei sapere 3 cucchiai di curcuma a quanti grammi corrispondono? Quante boccettine di curcuma in polvere da 40 g dovrei acquistare? O sarebbe meglio prendere una confezione da 150 g per una questione di quantità/prezzo. Grazie.

    RispondiElimina
  16. consiglio: aggiungi un po' di pepe! così ti assicuri di assorbire meglio la curcumina :D

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.