Nodini di pane al latte


Da troppo tempo in casa non si sentiva più il profumo del pane e forse era questo uno dei motivi del mio umore altalenante sempre tendente al grigio. Così sono andata alla ricerca di qualcosa da infornare che mi riportasse il sole dentro e l'ho trovato.
Dalla mia cara Ideb, ho scovato dei panini al latte sofficissimi. Ho voluto dargli una forma diversa, ma non ho avuto dubbi, quelli mi avrebbero illuminato la giornata, e non mi sbagliavo.

Nodini di pane al latte


Ingredienti: per 12 "nodini"
  • 300 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 250 ml di latte (io ho usato latte di soia)
  • 70 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco (7 gr)
  • 10 gr di sale fino

Sciogliete il lievito in 100 ml di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero tolto dal totale e lasciate riposare circa 10 minuti. Ho usato come faccio spesso, una bustina di lievito secco Mastro Fornaio, ma questa volta invece di miscelarlo alla farina come indicato sulla confezione ho voluto procedere come per il lievito fresco attivandolo nel latte e lasciando che formasse una bella schiuma.
A parte, sciogliete nel latte rimasto e fatto intiepidire, lo zucchero, il burro fuso e il sale.
Mettete le farine miscelate nella ciotola del mixer con i ganci d'impasto montati, versate al centro il latte con il lievito e iniziando ad impastare unite la miscela di latte zucchero e burro sciolti. Continuate ad impastare in modo da amalgamare completamente tutti gli ingredienti, quindi trasferite sul piano di lavoro e proseguite con l'impasto a mano fino ad ottenere una consistenza morbida liscia ed elastica. Formate una palla e mettete a lievitare coperto da pellicola per circa 2 ore in un luogo tiepido, lontano da correnti d'aria, nel forno spento con la lucina accesa andrà benissimo. 
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e formate un salamotto che dividerete in 12 pezzi. Formate con ogni pezzo un salsicciotto, come per preparare gli gnocchi, e formate un nodo.


Disponete ogni "nodino" sulla placca rivestita di carta forno,  
distanziandoli un po' l'uno dall'altro e fate lievitare un'altra mezz'ora.


Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Prima d'infornare spennellate ogni nodino con un po' di latte.


Infornate per 25-30 minuti regolandovi con il vostro forno. 
Lasciate raffreddare prima di farcire a vostro piacere.



Buon Appetito

28 commenti:

  1. Sono simpaticissimi :) Grazie del suggerimento, non ho mai idee su come formare i panini ma questi li salvo al volo. Il latte di soia lo sto scoprendo ora, rende gli impasti davvero molto più soffici del latte normale. E pensare che da bere invece non mi piace! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che belli me li segno se riesco lì faccio oggi dato che qui nevica

    RispondiElimina
  3. bellissimi e super soffici!! li avevo visti su fb li aspettavo!! ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Eccoli qui!!!!!! che mi son piaciuti da subito lo sai.. ma proprio nella forma!!!! Chissà di non provare a farli.. omettendo il burro.. o sostituendolo con olio! Brava cicci.. tu posta.. che poi io copio! smackkk e brrrrrrrrrrrr che freddo oggi!!!!

    RispondiElimina
  5. come ti ammiro..il pane...e che pane!
    bacione cara

    RispondiElimina
  6. a dir poco meravigliosi..un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  7. Cri ti sono usciti una meraviglia! Si vede che sono sofficissimi! Mi piace la forma che gli hai dato, la prossima volta provo a farli anch'io come te! Grazie per la citazione! Ti auguro una buona settimana, un bacione! :)

    RispondiElimina
  8. meravigliaaaaaaaa....sofficissimi e golosi...potrei mangiarmene tre o quattro di fila!

    RispondiElimina
  9. Sono stupendi.. chissà che profumo delizioso, amica. Fuori c'è veramente tanta neve e non accenna a diminuire. Mi piacerebbe accendere il forno e godere dell'aroma di questi panini!! :D Un abbraccione, forte!

    RispondiElimina
  10. Che belli.......così coreografici! Bravissima, come al solito.............SMACK

    RispondiElimina
  11. eccoli!!!!!
    perfetti....superlativi!!
    baci

    RispondiElimina
  12. ma che bravaaaaaaa!!!!fanno gola,questi nodi,sicuramente deliziosi e soffici!!io sono come te,felice felice,felice,con le mani sempre impiastricciate di farina...un bacione ed un abbraccio(almeno ci scaldiamo..)Cri^;*

    RispondiElimina
  13. Criiii sei bravissima!!! :D Troppo belli, perfetti! Me li immagino col prosciuttino crudo... mmmmm... fame! :D Complimenti e un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
  14. La loro forma mi ricorda le mie colombine di pace per Pasqua (sempre un impasto a base di pane con salvia e funghi secchi ;) )
    Devono essere proprio morbidini questi nodini :)
    Impastare comunque ti rimette in pace con il mondo ^^

    RispondiElimina
  15. mi sa che ti rubo la ricetta, se rimangono molto morbidi..secondo te congelati, dopo rendono???? baci.

    RispondiElimina
  16. bellissimi questi panini... e la foto dell'interno rende l'idea di quanto siano morbidi!

    RispondiElimina
  17. li sto preparando ora poi scatto le foto e li posto da me con la ricetta e link a te se non ti dispiace

    RispondiElimina
  18. ma che meraviglia sono questi nodini???? ed io copio la ricetta voglio provare :-P un abbraccio grande cara :-)

    RispondiElimina
  19. prosciutto Praga, no salame ungherese, no speck, meglio formaggio, oddio che tentazione, facciamo così ne prendo una dozzina e così non ho l'imbarazzo del ripieno!Un bacione

    RispondiElimina
  20. Guarda hai rimesso il buonumore anche a me. Anzi siccome so malata e ho finito il pane, se ti allunghi fino qua un paio per cena andrebbero bene!!! Che hai detto? Che me lo devo fa da sola??? E vabbè, va.... Mo me metto a impastà!!!Baciooooo

    RispondiElimina
  21. Maaaamma mia, devono essere proprio buoni!!!Per chi è abituato a creare con le proprie mani e sentire dentro di se la soddisfazione di aver fatto il meglio è davvero difficile riuscire a stare farmi....fare il pane è una soddisfazione impagabile, perchè sa di casa...e di conseguenza sfornarlo e sentire il suo profumo per tutta la casa ti cambia davvero le giornate..Bellissimi questi panini Cri..un sorriso per te!

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Che bellini che sono i tuoi, sono rimasti belli soffici! ^_^

    RispondiElimina
  24. son bellissimi già da vedere crudi e nudi sulla teglia. E dalla foto si vede anche che sono soffici. Copio questa ricetta per i miei piccoli mostri affamati, grazie

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...