Sfoglia di verza e bresaola


L'ho sempre detto che fare decluttering porta solo buone cose. Ditemi che non sono la sola ad avere "parcheggiato" nel pc una cartella piena zeppa di ricette.. "da fare"!! Bene, io non contenta ho aggiunto anche quelle "da postare".. " da sistemare"... ritrovandomi così con un gran bel caos che in questi giorni ho finalmente deciso di riordinare. Ed ecco che in mezzo a tutto questo caos ho ritrovato ricette abbandonate e mai più postate, come questa, una sfoglia rustica velocissima.
Potrebbe essere uno stuzzicante svuotafrigo, ma fossi in voi non disdegnerei di segnarmi appositamente in lista spesa gli ingredienti.

Questa è la mia versione, ma se la fantasia vi suggerisce di aggiungere o sostituire qualcosa, datele retta. Queste sfoglie stimolano a sperimentare ogni volta nuovi sapori, proprio in base al gusto personale e attraverso infiniti abbinamenti.

Sfoglia di verza e bresaola


Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta formato rotondo
  • bresaola a fette
  • qualche foglia di verza
  • mozzarella
  • olio extravergine d'oliva
  • sale aromatico
  • parmigiano grattugiato

Fate appassire in padella con un filo d'olio le foglie di verza tagliate a striscioline, aggiustate di sale e lasciate intiepidire da parte.
Rivestite una teglia tonda con carta forno e adagiatevi la sfoglia facendo risalire la pasta tutt'intorno ricreando un bordo e punzecchiando il fondo con i rebbi di una forchetta.


Spennellate con un filo d'olio, quindi distribuite le foglie di verza spadellate, la mozzarella a tocchetti e la bresaola.


Finite con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 180°C fino a doratura


Buon Appetito

26 commenti:

  1. Se non avessi cara nel pc tutta una serie di cartella con ricette fatte da postare da rifare ecc. andrei in tilt!! Decisamente gustosissima la tua sfoglia è proprio una bontà!!Baci,imma

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca a quest'ora!!!! anche io ho un sacco di ricette da fare,tutte sistemate qui dentro al pc,ma non ho mai tempo... adesso ci aggiungo anche questa perchè dev'essere buonissima!!

    RispondiElimina
  3. Bell'idea quella di fare ordine con le ricette, dovrei farlo pure io. La ricetta di oggi è un vero peccato lasciarla da parte, una torta rustica di sicuro successo. Complimenti, gli ingredienti sono tutti gustosi.
    Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso, ma ti invito sul mio nuovo blogpastaenonsolo.blogspot.it. Mi farebbe piacere se tu ti unissi ai miei lettori.Ci conto!!! Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ma che caxxus è successo qui dentro??? che è sta meraviglia di abito nuovo??? Oh yesssssssssssssssssssssssss bellissimo.. come te!!!! E invece della tua sfoglia che dire! Sai che adoro le torte rustiche.. che amo ciò che si cucina in 2 piedi.. ma soprattutto adoro la verza!!!! Non amo la bresaola.. ma chissà cotta se potrebbe piaceremi.. la mozzarella sai che devo sostituirla!!! smackkkk

    RispondiElimina
  5. bella..è molto bella la tua sfoglia....e l'abbinamento è senz'altro da provare....mi sembra golosissimo!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  6. mi piace il tuo nuovo header, molto elegante!!! la bresaola nella sfoglia per me sarebbe un sapore nuovo e in questo periodo uso tanto la verza, inutile dire che mi sono sgenata l'idea! l'immagine è da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bel "vestitino" nuovo pulito e ordinato!! da fare quasi invidia se conoscessi questa "virtù" ^_^!! bellissimo e che dire di questa sfoglia!! ho finito proprio adesso di sfogliarmi una verza e se non fosse per la base burrosa sarebbe perfetta!!!!
    anche io sono nel caos :da fare , da postare , da completare!!! ma si dai 'importante è ogni tanto ripescare quel che ci piace!! ^_^
    baciotti

    RispondiElimina
  8. vado subito a controllare cosa ho in frigor.... sennò mi appunto gli ingredienti sulla lista spesa :) il de-cluttering ci piace! fa bene. un bacione

    RispondiElimina
  9. deliziosa e gustosissima..mi hai dato una bellissima idea...grazie e complimenti

    RispondiElimina
  10. Certo che non sei la sola... Davvero golosa questa ricetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. e io che ho detto ieri??? che ho una lista di ricette di amiche blogger da fare e altre in archivio da postare!!! ^_^ che poi vorrei anche sistemarle decentemente perchè alcune le ho salvate sul pc altre stampate e ho la libreria piena :P

    slurposissima questa sfoglia!! :P tu sei una diavolessa tentatrice al cientopeciento :)

    RispondiElimina
  12. Io ho un caos pazzesco nel pc... centinaia di ricette da fare e da stampare! Dovrò decidermi a mettere ordine! :D Buonissima questa sfoglia, complimenti e un abbraccio :) Buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. Adoro la verza. Proverò senza dubbio la tua proposta.
    A presto
    Amelie

    RispondiElimina
  14. ha un aspetto favoloso,questa torta salata,Cristina!!svuotafrigo o no,è una ricettina sfiziosissima!!

    p.s la mia pianta di basilico,quest'anno,Cri,ha dato il meglio,forse perche' ho azzeccato il posto giusto sul mio terrazzo..su 32 mt di lunghezza ho indovinato un posticino,in cui arriva il sole,ma non il vento..una serra naturale..con l'erba cipollina,invece,nisba..fino ad un mese fa,stava benissimo..con questo gelo,forse mi lascia.. :( a pensare che dietro casa mia,per strada,cresce che è una favola..sara' la pipi' dei cani?ahahah bacioni :-* seguiro' i tuoi consigli,riguardo al pesto,grazie!! ;0))

    RispondiElimina
  15. Non parliamo di caos nel pc!..........parliamo invece di questa ricetta, buonissima direi, mi piace l'abbinamento bresaola-verza, brava come sempre!

    RispondiElimina
  16. Sembra la descrizione del mio PC, ma alla fine penso che tutte noi abbiamo il nostro archivio culinario sia ricette da provare si apronte da postare solo che il mio è abbastanza incasinato, ogni tanto mi fermo lo riordino e poi i giorni passano gli esperimenti continuano e il tutto si rincasina! Adoro le torte rustiche ma la tua senza uova mi incuriosisce che dici non amando la verza la posso sotiutire vista la stagionalità con dei carciofi?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  17. Ha davvero un bellissimo aspetto...che fame! Deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia Cri...me la sto già assaporando con gli occhi!!! Davvero gustosissima e molto veloce!! Da provare proprio...un bacio grande!

    RispondiElimina
  19. AH!AH,!AH!..ma allora non sono sola!!! Io dentro alla cartella del blog ho cartelle di ogni sorta 'RICETTE POSTATE', 'RICETTE DA FARE', 'RICETTE DA RIVEDERE', 'PROSSIMI POST', 'APPUNTI'.....:-D
    Questa sfoglia è buonissima, mi piace tantissimo la verza e l'abbinamento con la bresaola è ottimo Cristina!
    Ciao! ;-) Roberta

    RispondiElimina
  20. Cristina cara gli svuotafrigo o le cose pensate al momento riescono sempre meglio!!! miii pure la rima fo!! :-) baci

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Mi piace questa ricetta! Fortuna che è venuta fuori. Anche io sono piena di file con ricette da provare, ma dovrei avere un esercito da sfamare per farle tutte!
    Buona serata carissima.

    RispondiElimina
  23. Oh mia cara,le cartelle sul mio PC non si contano
    Che bella torta
    Da rifare
    Brava, bella la nuova grafica del blog

    RispondiElimina
  24. Presente!!! anche io cartella da fare.. da postare.. da sistemare ma tutto insieme così è più divertente non capirci nulla. Sono a dieta :( questa torta deve essere gustosissima. Appena posso me la faccio. Nel frattempo ti abbraccio forte e ti penso spesso :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...