Gnocchetti alla bava


Non sarà la ricetta originale, ma non ho trovato altro titolo per descrivere questi gnocchetti così cremosi e filanti. Diciamo che è "la mia personale versione", con qualche aggiunta.

Gnocchetti alla bava


Ingredienti: dosi a piacere
Per il condimento fate sciogliere i formaggi in una padella con fondo in ceramica, o comunque antiaderente, aggiungendo un filo di latte. Unite i cavolini di Bruxelles precedentemente lessati in acqua leggermente salata e tagliati a tocchetti. Se necessario aggiustate di sale ma non fate asciugare il condimento, tenetelo ammorbidito aggiungendo in caso un po' di latte.
Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua e appena risalgono a galla, trasferiteli con una schiumarola nella padella con il condimento. Fate saltare e servite subito.


Buon Appetito

22 commenti:

  1. il titolo li per lì mi ha lasciata perplessa...:) ma in realtà appena ho visto la foto avevo già cambiato idea e mi sono scoperta innamorata della bava! la ricetta è un tripudio di sapore e di succulenza!

    RispondiElimina
  2. a parte il nome che ormai tutti hanno accettato sono un piatto succulento che adoro! Buon we cara, un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. io ne ho sentito parlare ma non ho mai fatto questa ricetta,devo provarla mi hai fatto venire voglia.Brava!

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahaah no te prego cicci.. ho letto il titolo mi son detta "ma cicci s'è impazzita?".. ma non potevi semplicemente chiamarli.. gnocchetti cremosi?? ahahah mitica sei!!! e pure un pò fuori de capocchia!!! Cmq si.. la bava in effetti te la fanno venire!!!! hihihi baci cicci.. vado a ninnette! a domani.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece di andare a prendere sole al messicano, impara le ricette italiane ahahahahaha mica l'ho inventato io il nome!!!!

      Elimina
  5. Il nome mi fa capire quanto è invitante questa ricetta. Complimenti con tutti quei formaggi...Ciao.

    RispondiElimina
  6. La bava è quella che faccio io nel guardare questo piatto! :))

    RispondiElimina
  7. Non ho mai usato in cucina i cavoletti.....copio la ricetta.
    Ottimi gnocchetti.

    RispondiElimina
  8. ciao Cri
    titolo nel senso che fanno venire la bava alla bocca solo a guardare la foto?? Hai ragione è così!!!!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  9. mi piace mi piace...e il nome particolare incuriosisce..io lo trovo azzeccato! bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Braaaavaaaa!!!! Mamma mia che acquolina che mi è venuta!!! Ma quanto sono cremosi!!!!

    RispondiElimina
  11. ahaha il nome é tutto un programma .. ma in effetti é il più azzecato!

    RispondiElimina
  12. sono rimasta stupita dalle vostre reazioni al titolo ahahahaha non l'ho inventato io, è una ricetta famosissima che però prevede l'uso della fontina. In rete trovate la ricetta originale, la mia è adattata alla riserva del frigorifero di casa ;)
    Mi fa comunque piacere che vi abbia incuriosito il piatto, se qualcuna apportasse variazioni mi farebbe piacere saperlo, per provare anche la vostra versione.
    Buona domenica a tutte, qui sta diluviando!!!!

    RispondiElimina
  13. Ance qui diluvia Cristina, che tempaccio! Però il tuo piatto è una delizia, il nome poi è tutto un programma e si presta alle più svariate interpretazioni.
    Ciao.
    Alice

    RispondiElimina
  14. Per "bava" si intende quella che ti viene guardando la foto?

    RispondiElimina
  15. Ciao, che particolari questi gnocchetti e il condimento è a dir poco insolito e diverso: cavolini egorgo ancora ci manca da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm supermegaformaggiosi come piacciono a me!! slurppppp t'avanza una porzione per 2?? :P

    RispondiElimina
  17. Buonissimi questi gnocchi. Se passi da noi, c'è un pensiero per te Anna

    RispondiElimina
  18. questo accostamento di formaggio e cavoletti mi piace assai, da provare al più presto!

    RispondiElimina
  19. Questo sarebbe uno dei piatti che Adriano adorerebbe, da vegetariano ama il gorgonzola ma unirebbe parmigiano anziché galbanino XD
    Devo provare i tuoi gnocchetti all'acqua ^^

    Cami

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...