ROSETTE DI BROCCOLI


Non so se classificare questo piatto
tra i contorni, 
i secondi 
oppure nei piatti unici.
Sta di fatto,
che me ne farei sempre una grande scorpacciata,
con la scusa che tanto al forno fanno meno male...
Ma sono gli ingredienti che ti fregano,
  ma lo rendono allo stesso tempo così buono 
da farmi dimenticare la bilancia.
Io ho scelto di classificarlo tra i "buoni"
quelli che non stancano mai 
e stuzzicano sempre l'appetito
ad ogni ora...

Ingredienti:

700 gr di broccolo lessato 
2 uova
pecorino grattugiato
pangrattato
sale
pepe
noce moscata

Preparazione:

Lessate il broccolo in acqua leggermente salata
e a cottura, passatelo nel passaverdure 
ricavandone una crema.


Aggiungete tutti gli ingredienti 
amalgamandoli bene
e regolando di sale e pepe.

  
La consistenza deve essere piuttosto morbida
da poter scivolare nel sacco decorativo. 
Riempite il sacco
e sulla placca del forno rivestita di carta forno 
bagnata e strizzata, formate delle rosette, 
un po' distanziate tra loro 
per non farle attaccare in cottura.


Un filo d'olio, poi in forno a 180°C  per 15-20 minuti
o almeno finchè non si forma la solita bella crosticina in superficie.


 Gustatele tiepide.

BUON APPETITO.

26 commenti:

  1. Vorrei anch'io coglierne qualcuna!
    Che delizia!
    le collocherei ovunque primi, contorni...
    bacio

    RispondiElimina
  2. così carini penso che li mangerebbe anche mio marito che sente cavoli e famiglia a chilometri di distanza...con un insalata fanno anche da piatto unico!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Un'idea diversa per servire queste verdure!! molto simaptica!!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. buoni buoni troppo buoni!!baci bella e buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao sono molto carine ed invitanti...sicuramente ottime...un bacio

    RispondiElimina
  6. WOW! Questi sì che sono sfiziosi! Brava!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre fatto qualcosa di simile con i cavolfiori....mai pensato ai broccoli! Ottima idea francesca

    RispondiElimina
  8. Una ricetta gustosa e originale per cucinare i broccoli! Bravissima, cara, un bacio

    RispondiElimina
  9. wowww che idea fantastica!!!!! sei un genio le provo mi stuzzicano parecchio! ciao Ely

    RispondiElimina
  10. wow bellezza, oggi doppia tentazione! ma lo sai che sono stuzzicanti una cifra? un bacione ;)

    RispondiElimina
  11. Ma sei fantastica che bella idea!!!!!Copio copio copio!

    RispondiElimina
  12. ...io lo classifico come PSI: Piatto da Sbrano Immediato :D i broccoli li faccio sempre più o meno allo stesso modo...non avevo mai pensato a questa delizia :):) segno tutto!
    c'è un pensiero per te sul mio blog! :) quando ti va passa...un bacione graaande!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea, mi piace molto e deve essere anche ottima ne assaggio una per sentire se ti sono venute bene ahahah!!!! Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  14. Deve esserci nell'aria vogia di frittino di cavoli e broccoli, appena ieri ho postato le crocchette di cavolfiore e oggi...che belle frittelle le devo assolutamente provare!!! Bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao Cri,
    una simpatica ricettina, sicuramente da provare...vieni a trovarmi quando vuoi...ho una sorpresa per te!!!

    RispondiElimina
  16. sfiziosi!! da provare!! complimenti!

    RispondiElimina
  17. Alternativa gustosa per cucinare i broccoli!Mi piace! Brava!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cri buongiorno!! oggi sembra io stia melgio.. semrpe raffreddata eh.. però mis ento più in forma!! Son venuta a portarti il cornetto.. tu mi hai portato ilc affè!!!! smack!!! buon week end!!! :-DDD

    RispondiElimina
  19. Ciao, non importa quando servirli...prima o dopo... sono strepitosi e da divorare!!!

    RispondiElimina
  20. Cri belle queste rosette, e bello anche l'aver cambiato anche tu le tende ;D, intendo il look al blog ;D. Molto carino. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  21. Ciao cara io non amo molto i broccoli ma queste rosette hanno un' aspetto davvero sfizioso..bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Buongiorno tesoro, ho una dolcezza di primavera da offrirti, se ti fa piacere, passa da me a ritirarla! Baci e serena giornata

    RispondiElimina
  23. arghh!! qualche giorno di assenza dal web e per poco mi perdevo queste delizie, ti rubo la ricettina perchè adoro i broccoli e mi da l'idea che questa ricetta è super poi fatti al forno ancora meglio! grande CRI!
    baci

    RispondiElimina
  24. Ciaoooooooooo....
    > per tutte/i grazie, dei complimenti e dei consigli.

    E' sempre così bello entrare nel blog e trovare i vostri commenti, i saluti, i caffè nella chat.... è tutto così bello..... grazie a tutte/i voi. ^__^
    Un grande bacio.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...